Itinerario
Data di partenza:
Lunedì 5 giugno 2023 – Giornata mondiale dell’ambiente 🌱.
Località di partenza:
La Alberca, Salamanca, Spagna 🇪🇸
&
Scanno, L’Aquila, Italia 🇮🇹
Il nostro viaggio è suddiviso in 5 fasi per concentrarsi sulla parte del mondo che stiamo attraversando, affrontando diverse tematiche e soluzioni legate alla sostenibilità:
Fase 1: EUROPA
WPartiremo il 5 giugno con l’obiettivo di attraversare Spagna, Italia, Francia, Belgio, Olanda, Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Germania e arrivare intorno a metà novembre alle Isole Canarie dove cercheremo un “barcostop” per attraversare l’Oceano Atlantico e raggiungere il Sud America.
Fase 2: AMERICA LATINA E CENTRALE
A seconda della destinazione di arrivo, nel gennaio 2024 inizieremo il nostro viaggio verso sud, lungo la costa orientale del continente. In seguito, risaliremo dal lato occidentale, fino a trovare una destinazione (in America Centrale o negli Stati Uniti) per fare un’altra “tappa” e attraversare l’Oceano Pacifico.
Fase 3: SUD-EST ASIA
L’Asia è uno dei centri di esplosione delle innovazioni tecnologiche per un futuro sostenibile. Vogliamo esplorare questa terra entusiasmante guardando ai Paesi chiave della transizione, come Cina e India, passando per altri Paesi asiatici come Thailandia, Laos, Vietnam, Cambogia e Pakistan.
Fase 4: MEDIO ORIENTE
Il Medio Oriente sta investendo una quantità enorme di denaro nel futuro delle energie rinnovabili e dei mezzi di sussistenza alternativi in un’area climaticamente difficile. Vogliamo esplorare queste iniziative e dimostrare che non si tratta solo di petrolio.
Fase X: AFRICA o EUROPA
Questa fase dipenderà in gran parte dal budget che riusciremo a risparmiare e dalle partnership che riusciremo a stringere.
Opzione 1: se abbiamo ancora la capacità di continuare il viaggio, la Fase 5 potrebbe essere estesa all’Africa, spesso trascurata, ma con un enorme potenziale per essere un polo di sviluppo sostenibile.
Opzione 2: In caso contrario, il viaggio si concluderebbe con il ritorno in Europa attraverso la parte orientale, per arrivare a casa esplorando Turchia, Grecia e Balcani.